QuickMuseum anche in estate
non si ferma mai!
Scopri tutte le nostre novità di questo 2019
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
Il blog di Arternative si prende una piccola pausa ad agosto. Ma prima di augurarvi buone vacanze e buon Ferragosto, vi raccontiamo un po’ cosa abbiamo fatto in questi mesi in cui non ci siamo fermati mai, perché ci sono tante idee nuove da trasformare in realtà!
Prima di tutto vi diciamo come sta andando la nostra app QuickMuseum. Forse qualcuno di voi se ne sarà già accorto, ma abbiamo aggiunto alle nostre destinazioni anche il Seminario Vescovile di Bedonia. Una splendida struttura che si trova nel parco di Colle San Marco, in provincia di Parma, ed è visitabile gratuitamente. Custodisce un museo archeologico, una ricca pinacoteca, un museo di scienze naturale, una biblioteca con libri del 1500 e un archivio fotografico. Insomma, è un’oasi di cultura che ora potete scoprire con le nostre audioguide.
Inoltre abbiamo aggiunto nuovi musei e aree archeologiche situate nella provincia di Piacenza. Si tratta nello specifico del museo e parco archeologico di Travo, del museo della Val Tidone e dello scavo archeologico di Piovesello. Una serie di luoghi speciali che vi consentiranno si esplorare la storia dell’uomo, dalla preistoria al medioevo. Come sempre troverete contenuti multimediali e giochi che vi aiuteranno a scoprire in maniera chiara e semplice gli argomenti e i temi legati a questi siti culturali.
A questi si aggiungono i contenuti sul sito archeologico di Veleia, antica città fondata dai romani nel 158 a.C., importante capoluogo amministrativo. Veleia governò su un’ampia area collinare e montana confinante tra Parma, Piacenza e Lucca. Oggi quello che resta è un abitato in cui possiamo ancora ammirare il foro, la basilica, le terme e vari altri edifici. Una splendida testimonianza della civiltà romana in Emilia Romagna.
Le novità però non finiscono qui: da quest’estate potete scaricare gratuitamente la nostra app QuickMuseum, sia dallo store Apple, sia da quello Android. Ci abbiamo messo un po’ a preparare la versione Android dell’app ma ora è qui. Approfittatene!
E non dimenticate di seguirci sui nostri social. Ci trovate su Facebook, con una pagina che, oltre a tenervi aggiornati su tutte le nostre attività, vi coinvolgerà in vari tornei nei quali giocheremo con l’arte. Siamo anche su Instagram, Twitter, Pinterest e Linkedin.
Abbiamo molti altri progetti in cantiere e presto vi metteremo al corrente di tutto. Nel frattempo vi auguriamo buone vacanze. Se potete, passatele un po’ anche all’insegna dell’arte, andando alla scoperta di nuovi luoghi, opere, artisti. Ricordate di portare con voi la nostra app QuickMuseum, per ripassare i capolavori dell’arte… anche al mare sotto l’ombrellone.