Quick Art:
Las Meninas
Diego Velazquez
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
Protagonista di questo Quick Art è l’opera “Las Meninas“. Fin dall’inizio questo splendido dipinto fu da tutti riconosciuto come il capolavoro di Velazquez.
Las Meninas è un ritratto di gruppo in cui ognuno occupa, secondo il suo rango, un posto preciso, in armonia con le regole della corte spagnola. Ciò che colpisce di più di quest’opera è la complessità spaziale e il gioco di specchi messo in scena da Velazquez. Il pittore nel dipinto sembra guardare noi, ma in realtà fissa la coppia reale collocata al di fuori del quadro in posa e riflessa nello specchio appeso sulla parete di fondo. Noi spettatori ci troviamo quindi nella stessa posizione occupata dal re e dalla regina. Las Meninas è senza dubbio un’icona pop e lo dimostra il fatto che a partire da Goya e Picasso fino ai giorni nostri, sono state prodotte sempre nuove versioni e remake di questo capolavoro.
Il dipinto è conservato al Prado di Madrid, uno dei musei presenti sull’app Quick Museum, disponibile nell’Apple store e nel Play store. Se vuoi conoscere meglio il museo e le opere conservate ti consigliamo anche di visitare il post Musei in 5 opere: il Prado a Madrid, nel quale abbiamo scelto 5 opere per sintetizzarlo e raccontarlo in maniera chiara e semplice.