Nuova visita multimediale per il Museo del Parmigiano Reggiano – Musei del Cibo di Parma
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
Oggi vi presentiamo un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con ArcheoVEA Impresa Culturale che prossimamente sarà disponibile al pubblico. Si tratta della realizzazione di un percorso di visita multimediale per il Museo del Parmigiano Reggiano – Musei del Cibo di Parma.
I nuovi contenuti sono dei video brevi che, fruiti con la modalità di “realtà aumentata”, si andranno a sovrapporre alla realtà, agli ambienti del museo. L’utente, tramite dispositivo mobile o tablet potrà fruire del nuovo percorso di visita che illustrerà la storia del parmigiano e di come si produce. Scene con un mastro casaro che farà da guida nelle sale del museo si alterneranno a scene animate che descriveranno momenti nella produzione del Parmigiano Reggiano. Verranno riprese anche delle scene in un caseificio in cui producono il Parmigiano in maniera tradizionale.
Un progetto reso possibile anche grazie alla collaborazione con i ragazzi di Spazio 5\a che hanno gestito riprese e montaggio. Una curiosità: i teli verdi usati per ricoprire il set delle riprese ci sono serviti proprio per, in fase di post-produzione, scontornare le immagini e poterle inserire come “realtà aumentata” negli spazi del museo. Come ritagliare delle figure in un collage che unisce realtà e video digitale.
Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati. Se siete interessat* a preventivi, consulenze o collaborazioni, scrivete ai nostri contatti ufficiali.