Nuova visita multimediale per il Museo Casa Natale di Verdi
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
Un nuovo progetto, realizzato in collaborazione con ArcheoVEA Impresa Culturale, presto sarà online. Si tratta della realizzazione di un percorso di visita multimediale per il Museo Casa Natale di Giuseppe Verdi. La casa in cui il 10 ottobre 1813 nacque il celebre compositore, situata a Roncole Verdi, frazione di Busseto, in provincia di Parma. Poter creare contenuti e nuove modalità di visita per un luogo tanto importante, ricco di storia e legato a uno dei pilastri dell’identità culturale italiana, ci riempie d’orgoglio.
I nuovi contenuti sono dei video brevi che, fruiti con la modalità di “realtà aumentata” popoleranno gli ambienti dell’abitazione e, sala dopo sala, guideranno il visitatore. Il percorso per la loro creazione è iniziato con l’organizzazione di un casting per la scelta del bambino per il ruolo di un giovane Verdi, protagonista dei video. Dopo aver scelto il giovane Verdi, siamo passati alle riprese in studio grazie alla collaborazione con i professionisti di Kaos Teatri che si sono occupati della parte artistica-recitativa e grazie ai ragazzi di Spazio 5\a che hanno gestito riprese e montaggio. Ma in che modo potranno essere fruiti questi video?
Molto semplice. L’utente, tramite dispositivo mobile o tablet (fornito dal museo), potrà fruire delnuovo percorso di visita implementato con l’utilizzo dell’app Città Aumentata. Grazie al posizionamento di appositi marker in corrispondenza delle 9 tappe in cui si articolerà il percorso, il visitatore sarà invitato a muoversi tra le sale seguendo le indicazioni a terra. Inquadrando i marker verranno fatto partire i contenuti multimediali che, attraverso la tecnologia della realtà aumentata, si sovrapporranno alla realtà, agli ambienti della casa. Si avrà quindi l’impressione di vedere momenti di vita del giovane Verdi e della sua famiglia.
Vi diamo quindi appuntamento alla Casa Natale di Giuseppe Verdi per provare questa nuova esperienza di visita!
Continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati. Se siete interessat* a preventivi, consulenze o collaborazioni, scrivete ai nostri contatti ufficiali.