La ragazza del dipinto
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
La ragazza del dipinto è un film del 2013 diretto dalla regista britannica Amma Asante e ispirato al ritratto del 1779 di Dido Eizabeth Belle accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray. Un dipinto celebre, considerato uno dei simboli dell’Inghilterra del Settecento, con le sue divisioni sociali e le sue leggi discriminatorie. La pellicola, che è stata presentata al Toronto International Film Festival riscuotendo un grande successo di critica, racconta proprio di queste tematiche. Il film può vantare inoltre un cast di tutto rispetto, composto da Gugu Mbatha-Raw, Tom Wilkinson, Miranda Richardson, Penelope Wilton e Sam Reid.
Nell’Inghilterra del XVIII secolo, il capitano Sir John Lindsay decide di riconoscere e introdurre nella sua famiglia aristocratica la figlia mulatta. Lei è il frutto di una relazione con una donna di colore, un fatto consueto, ma non accettato dalla società dell’epoca. La ragazza, che si chiama Dido Elizabeth Belle, ha comunque l’opportunità di entrare a far parte di una famiglia nobile ed in vista. Una famiglia che potrebbe assicurarle un ottimo futuro, un matrimonio, una vita indipendente. Dido lega particolarmente con la cugina Elizabeth, ma la sua condizione di mulatta, con il passare degli anni, non le permetterà di occupare nella società la stessa posizione dell’altra. La legislazione britannica sulla schiavitù parla chiaro, ma qualcosa sta cambiando e il vento del progresso arriverà a soffiare anche nella rigida e tradizionalista Inghilterra.
Sono molti gli aspetti che rendono questo film consigliato a tutti gli amanti del buon cinema, ma anche dell’arte più in generale. Gli splendidi costumi settecenteschi ricostruiti alla perfezione. Una fotografia mozzafiato che crea delle immagini che sembrano dipinti. Una sapiente trama, costruita attorno all’impegno politico, il fermento e la passione dell’Inghilterra del XVIII secolo. Con un ritmo sostenuto ed incalzante, la regista Amma Asante ricostruisce con efficacia un periodo difficile. Un’epoca ricca di lotte e diritti negati. L’interpretazione di Gugu Mbatha Raw nei panni della protagonista è semplicemente strepitosa. Negli occhi di questa giovane e bella attrice è possibile rivivere i sentimenti e le emozioni del tempo. La ragazza del dipinto è un film coinvolgente e brillante, proprio come lo spendido dipinto a cui è ispirato. Un viaggio nella storia dal fascino tipicamente retrò.