La newsletter:
piccola guida per le istituzioni culturali
by Cristian Camanzi
by Cristian Camanzi
C’è un altro importante strumento di cui si può avvalere un’istituzione culturale per mantenere un contatto diretto e periodico con i propri visitatori. Stiamo parlando della newsletter. In parole povere si tratta di una e-mail spedita periodicamente a una lista di iscritti detta mailing list. Un sistema di comunicazione che sembrava in crisi alcuni anni fa, superato da nuovi mezzi di informazione e promozione, ma che oggi è invece tornato al centro della comunicazione on-line. Crediamo che sia una buona pratica, per un’istituzione culturale, il creare una lista di contatti da tenere aggiornati periodicamente sulle novità, sulle mostre, su determinati argomenti o sugli eventi.
Lo si può fare “fisicamente” chiedendo ai visitatori on-site di lasciare la propria mail, ma lo si può anche fare attraverso dei pratici moduli di iscrizione on-line da integrare nei siti internet. Una volta ottenuta una lista di mail, sono molti i sistemi di progettazione, gestione e invio di newsletter. Per fare qualche esempio citiamo MailChimp, MailUp oppure SendinBlue, che offrono servizi base gratuiti. Per creare una newsletter efficace sono moltissimi i consigli, i tutorial, perfino i libri che possono essere reperiti. Noi di ARTernative abbiamo pensato a una lista sintetica che potrà essere utile a chi si voglia approcciare alla realizzazione di una newsletter.
Sarà inoltre interessante, quando sarete più pratici, creare delle liste differenziate. Ad esempio tra visitatori, sponsor, altre istituzioni, blogger, giornalisti e via dicendo. In questo modo si potranno inviare mail personalizzate a seconda del pubblico. Ovviamente questa pratica è più impegnativa e richiede decisamente più tempo e organizzazione.
Speriamo di esservi stati utili con questi consigli, ma se doveste avere dubbi o nel caso in cui vogliate maggiori consigli, vi ricordiamo che ARTernative tra i suoi servizi offre alle istituzioni culturali la possibilità di realizzare una guida ad hoc con i nostri consigli per migliorare la comunicazione on-line.