La duchessa Maria Luigia prende vita al museo Glauco Lombardi

Il 10 dicembre al Museo Glauco Lombardi il casting.
Nella giuria il celebre Platinette

by Cristian Camanzi e Marco Lovisco

Chi sarà la candidata che presterà il volto alla duchessa di Parma?

Parma, 4 dicembre 2019 – A poche settimane dall’incoronazione di Parma come Capitale Italiana della Cultura, ARTernative, azienda di comunicazione culturale e il Museo Glauco Lombardi di Parma hanno trovato un modo per far tornare la duchessa Maria Luigia in città, in uno dei luoghi a lei più cari.

In museo accompagnati dalla duchessa

Dal 2020 infatti, i visitatori del museo Glauco Lombardi verranno accompagnati nelle sale espositive dalla duchessa in persona, grazie all’app QuickMuseum, specializzata nella creazione di percorsi museali innovativi e coinvolgenti. Tramite realtà aumentata, contenuti audio e riprese video, la duchessa prenderà vita per interagire con il visitatore e raccontargli la sua storia, sala dopo sala, rendendo ancor più ricca la straordinaria collezione del professor Glauco Lombardi a lei dedicata.

Il casting

Per conoscere chi darà il volto alla duchessa Maria Luigia bisognerà aspettare il 10 dicembre 2019. In questa data infatti il Museo Glauco Lombardi sarà sede di un casting per scegliere la persona che reciterà il ruolo della duchessa nei video e nelle esperienze di realtà aumentata che accompagneranno i visitatori nel museo.

“La notizia del casting, data dalla pagina Facebook di Arternative e del Museo Glauco Lombardi – spiega Alessandro Gallo, fondatore di Arternative – è stata raccolta con un entusiasmo che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa, tanto che siamo stati costretti a chiudere le iscrizioni già pochi giorni dopo la pubblicazione del bando, perché non avremmo potuto valutare tutte le candidature in una sola giornata di casting. È un’ulteriore dimostrazione del grande affetto che questa città nutre per la nostra duchessa Maria Luigia”.

Nella giuria il celebre Mauro Coruzzi

Un compito di certo non facile per la giuria, che può avvalersi anche del prezioso contributo del conduttore radiofonico e televisivo Mauro Coruzzi, in arte “Platinette”. Coruzzi, che ha vissuto a Parma sin da bambino, ha abbracciato con grande passione l’iniziativa, per la sua portata culturale e innovativa. Alla selezione sarà presente inoltre la direttrice del museo, Francesca Sandrini, un rappresentante di ARTernative e due membri di Kaosteatri, un’associazione culturale che promuove il teatro in tutte le sue sfaccettature. Durante l’evento saranno presenti anche i fotografi e videomaker di Spazio 5/a che si occuperanno delle riprese e delle fotografie.

Contatti

Alessandro Gallo
ale@arternative.it | tel. +39 328 248 0994

Cristian Camanzi
cristian@arternative.it | tel. +39 333 265 3097

www.arternative.it

www.quickmuseum.it

Chi era la duchessa Maria Luigia di Parma

Maria Luigia è stata probabilmente la sovrana più amata dai parmigiani: imperatrice di Francia e Regina d’Italia grazie al matrimonio con Napoleone Bonaparte. A Maria Luigia, alla caduta di Napoleone, dopo estenuanti trattative nell’ambito del Congresso di Vienna, fu assegnato nel 1815 il ducato di Parma, Piacenza e Guastalla.

Il 19 aprile 1816 Maria Luigia entrò nei nuovi territori a lei affidati, inaugurando un governo durato trentuno anni, un lungo periodo che vide l’apertura di molti cantieri che dotarono il ducato di strutture pubbliche e sanitarie, ponti, strade, luoghi di cultura e divertimento.

Il museo Glauco Lombardi

La creazione di questa straordinaria collezione si deve al professor Glauco Lombardi, da cui appunto questo luogo prende nome. Uomo minuto e dal volto scavato, Glauco era di famiglia borghese benestante e poté concentrarsi, nella sua lunga vita, sul collezionismo e sullo studio delle vicende storiche riguardanti Parma e il suo territorio. Con passione e determinazione si adoprò per raccogliere le testimonianze del Settecento e dell’Ottocento parmense, con particolare interesse rivolto alla duchessa Maria Luigia d’Asburgo.

!! AVVISO IMPORTANTE !!

Abbiamo raggiunto il numero massimo di candidature.

Purtroppo non è più possibile iscriversi online, né presentandosi di persona il giorno del casting perché non avremmo il tempo per valutare adeguatamente tutte le candidate.

Grazie di cuore per l’entusiasmo con cui avete abbracciato la nostra iniziativa!

4 commenti

    • Buona sera Manuela
      certamente, la candidatura di persone con occhiali da lettura è benvenuta!

      A presto

      Alessandro, dal team di QuickMuseum

  1. Buongiorno! Mi chiamo francesca conforti e ho 21 anni!
    Considero questo progetto molto innovativo e soprattutto coinvolgente per ragazzi della mia etá!
    Io non ho frequentato corsi di teatro ma grazie alla danza contemporanea ho sviluppato buone capacitá di improvvisazione, espressivitá e controllo dello spazio e del palco!
    Grazie per la lettura!
    Cordiali saluti, francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento